Il tuo marchio o il tuo logo, fondamentali per il tuo successo! Il logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico). Il logotipo è il segno grafico di un marchio. Il marchio invece è l’insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma più la scritta o logo. Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della marca. L’esclusivo studio di un marchio o di un logo, fondamentali per il tuo successo. Un logo o un marchio, sono il racconto di sé, rappresentano l’impronta originale e distintiva di un’azienda e il processo per idearli, ha delle regole ben precise, tecniche e teorie che uniscono arte, estetica, invenzione, stile e marketing. “Progettare” significa “gettare avanti” dal latino proiettare, “logo” dal greco “logos”, significa “raccontare”. Progettare un logo o un marchio quindi vuol dire proiettare in avanti il proprio racconto. Per realizzare un logo o un marchio si deve avere uno sguardo attento a tutto il mondo che ruota attorno all’idea. Dal progetto all’evoluzione, dalla produzione alla distribuzione, interpretando le caratteristiche di un’impresa e dei suoi prodotti/servizi con un “segno” unico: la sua impronta nel mercato.

Un logo o un marchio non solo sono il biglietto da visita, ma sono anche la sintesi della filosofia, della natura dei prodotti e dello stile distintivo di un’azienda. Piccole o grandi, di qualsiasi proporzione essa siano, tutte le attività – industriali, artigianali, commerciali – negozi, laboratori, imprese di servizi, studi di professionisti, Enti pubblici o privati – tutti hanno bisogno di un logo o di un marchio convincenti per comunicare ed entrare in contatto con il pubblico e potenziali clienti. Per vendere non basta essere belli. Con il senso di responsabilità che consente di lavorare ad un progetto “unico”, ideare un logo o un marchio, significa avere uno sguardo attento a tutto il mondo che ruota attorno ad un’azienda. Studio e ricerca per la progettazione di un logo o di un marchio si interfacciano con l’economia e con il marketing, considerando al contempo etica, sociologia e psicologia di vendita. Dall’idea, alla sua evoluzione, un logo o un marchio studiati e realizzati da un gruppo di professionisti, diventano un segno grafico distintivo per comunicare la propria presenza sul mercato, per distribuire e vendere in maniera efficace, prodotti e servizi.

La scelta dei colori e delle precise tonalità di un logo o di un marchio, sono anch’esse il frutto di studio, ricerca ed esperienza e non a caso si parte sempre con un’attenta analisi, che contempla anche lo studio dell’immagine dei competitor nazionali ed internazionali dei propri clienti committenti: una fase di lavoro indispensabile perché l’ideazione di un logo o di un marchio, siano efficaci e “facciano vendere”, attraverso tutti i canali. Un logo o un marchio devono essere facilmente identificabili. Oltre ad essere descrittivi e originali, un logo o un marchio devono essere ricordati per essere efficaci. La creazione di un logo o di un marchio deve tener conto dell’impatto visivo e della semplicità estetica perché possano essere ben impressi nella mente dei consumatori. L’equilibrio di questi fattori, va unito alla sua versatilità, considerando in anticipo, tutti i supporti dove il “marchio” verrà applicato e le varie dimensioni per il suo utilizzo. Un logo quindi deve essere “scalabile”, sia nei colori che nelle dimensioni, per i vari supporti e device: dai biglietti da visita all’insegna, dal sito web aziendale al packaging, senza mai perdere il proprio “appeal”. Un logo o un marchio esprimono il valore dell’unicità. Non esistono aziende uguali ad altre e quindi non ci devono essere loghi rassomiglianti o riconducibili ad altre concezioni grafiche già esistenti. In modo univoco, pubblico e clientela, associano il logo o il marchio ai prodotti o ai servizi di quella stessa azienda, rafforzandone la percezione di stabilità nel mercato di riferimento. Questo è il motivo per cui un logo non s’improvvisa, è frutto di una preparazione approfondita, di studi specifici e di un talento predisposto al design. Un logo deve essere assolutamente originale e pensato/ideato per durare nel tempo.

Il Restyling di un logo o di un marchio. Le operazioni di restyling di un logo o di un marchio, sono addirittura più complesse della creazione di un logo che parte da zero. Il marchio deve essere aggiornato, reso fresco e innovativo, ma al contempo in linea con il passato dell’azienda, considerando la tradizione, il posizionamento dell’azienda e dei relativi prodotti o servizi nel mercato di riferimento, compresi gli obbiettivi che s’è posta di raggiungere. Il restyling di un logo o di un marchio, può essere anche abbinato ad un rebranding, il riposizionamento strategico dell’azienda o dei propri prodotti/servizi nel mercato.