Una comunicazione corretta ed efficace non può prescindere dallo sviluppo di una coerente immagine coordinata.

L’immagine coordinata è l’insieme degli elementi visivi che raccontano un marchio o un’azienda e che la rendono immediatamente riconoscibile agli occhi del pubblico. Non riguarda l’aspetto visivo fine a se stesso, ma veicolano un messaggio. Per questo, è indispensabile che questa sappia trasmettere i valori, lo stile comunicativo e la mission dell’azienda.

Gli intenti dell’immagine coordinata si possono riassumere in: esprimere la personalità del brand, migliorare la propria reputazione, rafforzare la sua brand identity, imprimersi nella mente delle persone, rendersi “memorabili”, dare un senso di uniformità e coerenza espressiva, distinguersi dai competitor.

L’immagine coordinata si compone di vari elementi che variano a seconda del tipo di azienda. Questi sono: il marchio o il logo, il coordinato grafico (come biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure), il sito web e i social media. Tutti questi elementi vanno a comporre la grafica coordinata che deve essere coerente e uniformata in tutte le sue parti. È importante, per questo, stabilire gli elementi fondamentali dell’immagine del proprio brand o azienda a partire dal proprio colore identificativo, font, simbolo o immagine.

Un’immagine coordinata realizzata ad hoc e con professionalità darà sicuramente una marcia in più al brand e all’azienda. Rivolgiti a Berti Design, per ideare e realizzare un’immagine coordinata esclusiva e di qualità!