Trasferire immagini tramite WhatsApp è davvero facile e immediato. C’è solo un problema: la risoluzione. L’immagine trasferita attraverso WhatsApp perde notevolmente in qualità. Questo perché l’applicazione, prima di inviare una foto, la comprime automaticamente. Ciò permette di ridurre il “peso” del file e i dati consumati e garantisce che l’invio e la ricezione siano molto più veloci.

Immagine originale

Resta comunque il problema della risoluzione e non sempre si può rinunciare alla qualità dell’immagine. Ci sono, tuttavia, delle scorciatoie per aumentarne la risoluzione, ovvero trasferendo il file come un normale documento. Per chi possiede un sistema operativo Android, basterà individuare il contatto a cui si desidera inviare la foto, cliccare sul simbolo a forma di graffetta, fare tap sull’opzione “Documento” e dopo su “Sfoglia altri documenti”, in modo da poter accedere alla cartella Immagini. Una volta all’interno è sufficiente premere sull’icona “Fotocamera” e selezionare l’immagine da inviare.

Per chi possiede IOS, servirà accedere all’app “Foto”, selezionare l’immagine, accedere alle opzioni di condivisione e salvare il file su ibook. Attuando tali passaggi, la foto viene trasformata in formato PDF, per tanto viene preservata la sua definizione. Sarà poi sufficiente inviare la foto tramite WhatsApp, cliccando su “Allega” e poi su “Documenti”.

Immagine WhatsApp

Inviare foto in HD è dunque possibile e permette agli appassionati di non rinunciare a immagini in alta risoluzione. Tuttavia, questo metodo non è ancora infallibile poiché l’applicazione non manterrà totalmente la qualità originale. Si consiglia pertanto – soprattutto se si tratta di materiale di lavoro – di trasferire le immagine con metodi, sì più lunghi, ma che non inficino il risultato finale.

Sicuramente più efficace è l’invio tramite email. Il numero delle foto che si potranno inviare dipende dalla loro dimensione, solitamente si possono inviare allegati con una dimensione massima di 25-35 MB. Se si ha la necessità di trasferire velocemente le foto dal tuo PC o dal tuo smartphone verso un altro dispositivo, si possono utilizzare i servizi di trasferimento file presenti sul web come il servizio Dropbox, WeTransfer o Google Drive.

Se, invece, si ha necessità di trasferire una foto da un dispositivo a un altro (che sia un PC o uno smartphone) si potranno utilizzare Bluetooth e AirDrop. Tutti questi sono pochi e semplici esempi per non rinunciare alla qualità delle immagini che costituiscono un aspetto fondamentale del mondo della comunicazione e non solo.