Il mondo online rappresenta una grande vetrina per chiunque possieda un’attività e voglia vendere dei prodotti. Il digitale facilita la possibilità di essere conosciuti e consente di catturare i consumatori giusti, quelli più affini alla tipologia di nostri prodotti venduti: occorre solo una buona strategia di marketing. È inoltre possibile ottenere visibilità in spazi geografici molto più ampi rispetto a quanto possa offrire l’offline ampliando in maniera importante il raggio di azione e di vendita.

Le piattaforme social – come Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok – sono alcuni dei validi strumenti del mondo online per iniziare a pubblicizzarsi, far crescere la notorietà del proprio marchio e vendere i propri prodotti e servizi. Tra questi, c’è anche WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea che negli ultimi sta crescendo notevolmente. Con l’aggiunta del servizio WhatsApp Business sta cercando in tutti i modi di ottimizzare il servizio rivolto alle aziende così da favorirne le comunicazioni con i clienti. La piattaforma, in questi giorni, ha annunciato nuove funzionalità rivolte alle imprese come la nuova API basata su Cloud che consentirà di configurare il servizio di messaggistica in modo rapido e semplice, personalizzare l’esperienza sulla piattaforma e aumentare la velocità di risposta ai clienti.

Sono state aggiunte anche le possibilità di gestire le chat su un massimo di 10 dispositivi per distribuire meglio l’afflusso di messaggi e l’introduzione di nuovi link ‘clicca per chattare’ di WhatsApp personalizzabili per aiutarle ad attirare più clienti online. Interessanti saranno anche le opzioni a pagamento, che faranno parte di un nuovo servizio premium di WhatsApp Business, i cui dettagli saranno forniti dall’App in futuro. Con tutti questi accorgimenti, la piattaforma cerca di rendere più rapida e semplice l’interazione delle aziende con i clienti. WhatsApp è sempre più scelto da aziende grandi e piccole che vogliono incrementare le vendite e la soddisfazione del consumatore. Secondo il punteggio CSAT (Customer Satisfaction Score sulla soddisfazione del cliente), le app di messaggistica hanno un tasso di soddisfazione del cliente pari al 98%.

Il mondo online mette costantemente a disposizione nuovi e innovativi strumenti adatti alle esigenze di ogni aziende. Se un brand è capace di comunicarsi e innovarsi, riceverà un feedback sicuramente positivo dal pubblico selezionato.