Rebranding: perché rinnovare l’immagine della tua azienda? Pensi che il tuo logo o marchio attuale non sia in grado di differenziarti efficacemente dalla concorrenza? La grafica del tuo logo o del tuo marchio marchio non è più in grado di trasmettere i valori della tua azienda? Indipendentemente dal settore di appartenenza, alle aziende è sempre più richiesto di rinnovare la propria immagine per rimanere competitive. Fare rebranding significa rivedere il modo in cui il mercato, clienti, potenziali tali e competitor, percepisce il tuo marchio. È il momento giusto per cambiare? È arrivato il momento di rinfrescare l’immagine della tua azienda se: il tuo modello di business, l’offerta principale o la strategia generale è cambiata. Il modo in cui la tua azienda è percepita all’esterno non è allineato alla tua visione attuale; il tuo marchio è superato perché la tua azienda è cresciuta. Quello che sei oggi, e soprattutto ciò che aspiri ad essere domani, è diverso da quello che il tuo vecchio marchio comunica; il tuo brand fatica a emergere nel mercato perché si differenzia poco (o per nulla) dalla concorrenza; nel caso di fusioni o acquisizioni un’azione di rebranding è quasi sempre necessario; vuoi avvicinare il tuo brand alle esigenze di un nuovo pubblico. Pensi sia il momento giusto per cambiare? Rivolgiti a noi per la strategia di rebranding migliore per la tua attività.

Ma alla tua azienda serve una strategia di rebranding? Serve un nuovo sito web? Esattamente quand’è che la tua impresa dovrebbe prendere in considerazione il rebranding? Potresti aver bisogno di rinfrescare l’immagine della tua azienda se ti stai espandendo in nuovi mercati i quali non si identificano con il tuo attuale modo di presentarti al pubblico. Se vuoi riposizionare la tua impresa e puntare a un nuovo profilo di cliente, anche il tuo marchio dovrà seguire un processo di cambiamento. Cosa spinge un’azienda a adottare una strategia di rebranding? Un cambiamento. È normale che con il tempo il modo in cui un’impresa si racconta al proprio pubblico cambi e si trasformi, così come muta e progredisce il mercato. Cambiano le richieste, le strategie, cambia il mercato. In questi casi un rebranding parziale può aiutarti a mantenere forte l’identità del marchio e, al contempo, rinfrescare l’immagine aziendale per stare al passo con i trend del mercato e le richieste dei consumatori. Nella maggior parte dei casi, fare rebranding significa semplificare la comunicazione visiva di un’azienda, partendo proprio dal logo, il quale tende a diventare più iconico e riconoscibile.

Quali sono i passi da svolgere per un rebranding di successo? Un rebranding di successo inizia da una fase di ricerca e analisi: chi è la tua azienda e come si vuole porre nel mercato, come si presenta ai tuoi potenziali acquirenti, che significato hanno i tuoi prodotti per i tuoi clienti, perché questi ti scelgono rispetto alla concorrenza, quale messaggio vuoi comunicare alle persone che entrano in contatto con la tua realtà. In questa primo step è quindi cruciale adottare uno sguardo critico su ogni aspetto del marchio attuale. Una strategia di rebranding non include solo il restyling grafico del logo aziendale. Se è vero che possiamo considerare il logo come il volto di un’impresa, non è altrettanto corretto pensare che il rebranding si focalizzi solo su questo aspetto. Tuttavia, il rebranding di un’azienda spesso parte proprio da qui: il restyling del logo. Un logo deve innanzitutto essere accurato, dunque comunicare la personalità della tua azienda in modo efficace, ma anche essere riconoscibile e intuitivo, ossia dovrebbe essere in grado di richiamare alla mente del potenziale cliente le caratteristiche del tuo brand in modo immediato. Per essere considerato efficace e di successo, un logo dovrebbe anche essere flessibile; dunque, adattarsi a tutti i canali e strumenti che solitamente utilizzi per promuovere la tua attività: sito web, anch’esso sempre da tenere al passo con i tempi perché in continua evoluzione in base alle esigenze del mercato, social media e tutti i materiali su cui appare il logo, compresi i banner e cartelloni da utilizzare in occasione delle fiere di settore.