Perché fare pubblicità online? Perché è un modo tutto nuovo ed efficace, fra i più importanti strumenti di business che consentono alle aziende di generare ricavi. La pubblicità sul web sta vivendo la sua epoca più importante, anche in Italia. Avere un sito web o una pagina web oggi è ormai indispensabile per una realtà commerciale che vuole tenersi al passo con i tempi e gli strumenti di diffusione pubblicitaria sono una forma di promozione importantissima attraverso internet.

I social media, con i post sponsorizzati, hanno cambiato completamente le regole della pubblicità, così come la pubblicità attraverso i banner diffusi via internet su piattaforme internazionali, nazionali o locali ad alta diffusione. Il web marketing non segue il principio dell’interruzione, colpendo indistintamente target diversi, e punta a far trovare il messaggio o il prodotto al posto giusto e nel momento giusto. Campagne con banner, campagne sui social network, campagne con email marketing, campagne pay per click. La pubblicità sul web è facilmente misurabile e permette di avere un riscontro dettagliato e certo sui risultati ottenuti.

Migliorare e ottimizzare le proprie strategie, con la possibilità di personalizzazione delle campagne online personalizzate e su misura per le proprie esigenze, in base agli obiettivi da raggiungere, si fondono al vantaggio principale della pubblicità sul web che è quello della immediatezza, della velocità e della durata temporale costante, con la pubblicità online che non conosce soste durante l’intero arco del giorno e della notte. Su internet le limitazioni sia geografiche che temporali non esistono e di questo la comunicazione pubblicitaria diffusa nel web non può altro che giovarne.