E’ fondamentale oggi avere una scheda online su Google My Business. Cos’è Google My Business, in sigla GMB? Google My Business è uno strumento di marketing online gratuito predisposto da Google per consentire a imprese, aziende, liberi professionisti di assumere la proprietà digitale sul motore di ricerca della propria attività e della propria posizione. È uno dei modi più potenti per promuovere la tua attività online ai potenziali clienti. Grazie a Google My Business, puoi creare una scheda per la tua attività e garantirti una tua presenza su Google. Con GMB puoi segnalare la posizione geografica della tua sede su Google Maps, permettere ai clienti di lasciare recensioni, scriverti messaggi o chiamarti con un semplice touch, potrai analizzare l’andamento della tua pagina tramite gli insights. I dati di insights ti dicono quanti utenti ti hanno trovato e come, quanti da lì sono poi entrati sul tuo sito, come stanno andando le campagne ads, collegare le tue pagine social e molto altro ancora. Sulla base di questi dati puoi stabilire nuovi obiettivi per il futuro e predisporre un piano strategico per raggiungerli.

Lo scopo Google My Business? Farti trovare! Google è il più grande motore di ricerca al mondo. Da Google e Facebook passa l’84% del traffico internet complessivo in Italia e in Europa. Se vuoi essere trovato da chi sta effettuando una ricerca online per una determinata categoria di prodotti o servizi tramite l’utilizzo di determinate parole chiave (keyword), devi essere qui! Un po’ di numeri? Ogni mese su Google vengono effettuate: 5 miliardi di ricerche di ristoranti;, 3 miliardi di ricerche di hotel; 1 miliardo di ricerche di negozi di abbigliamento; 600 milioni di ricerche per saloni di bellezza e parrucchieri;  5 milioni di ricerche di bar. Durante la pandemia da coronavirus questi immensi numeri sono pure aumentati! I clienti cercano informazioni preliminari online sui prodotti, i servizi, le politiche di reso, le recensioni di altri utenti, e così via. E molto spesso queste informazioni sono già contenute proprio nella scheda di Google My Business. Inoltre, per rispondere a queste ricerche, puoi potenziare la tua visibilità online tramite campagne pubblicitarie da GMB direttamente con Google Ads (ex Google AdWords), cioè la piattaforma di Mountain View per il web advertising (pubblicità online).

Perché la necessità di avere una scheda Google My Business? Perché questo è uno dei passi primari ormai per la propria attività e per fare business anche su piccole realtà commerciali! Passaparola, messaggi WhatsApp, una pagina Facebook e una Instagram sono i principali strumenti da utilizzare sfruttando la tecnologia attualmente in voga. Ma con Google My Business potrai farti notare dai potenziali clienti ancora di più, essere in grado di gestire la tua reputazione online e di conseguenza generare più affari. Quasi i due terzi degli internauti si recano in uno studio, in una sede aziendale o in un negozio solo dopo aver effettuato una ricerca online. Ciò significa che le persone stanno cercando i tuoi prodotti o servizi online e non saranno in grado di trovare proprio te se non sarai presente su GMB. Inoltre potrai riportare direttamente su Google My Business i tuoi contatti (numero di telefono, email, indirizzo web, ecc.), pubblicare i tuoi post e le tue offerte, ricevere recensioni, ottenere statistiche, interagire col tuo pubblico e persino, volendo, crearti lì stesso il tuo sito internet. Se vuoi dare visibilità online al tuo brand e rispondere alle richieste dei tuoi utenti e clienti, potenziali o già conquistati, in maniera gratuita e limitandoti ad una presenza “essenziale”, la creazione di una scheda Google My Business sarà per te un passo indispensabile.