Investire sui social per un risultato sicuro. A testimoniarlo, sono i numeri dei social del 2022. Quali sono i numeri dei social a oggi? È stato da poco pubblicato il Digital 2022 Global Overview Report, ovvero il report annuale nato dalla collaborazione tra We Are Social e Hootsuite, con una serie di dati aggiornati sull’utilizzo di Internet e strumenti digitali assolutamente da conoscere. Ecco i dati più importanti da conoscere lato social.

Quante persone utilizzano i social media nel mondo? Quali usano di più? Gli utilizzatori di social media sono cresciuti rispetto all’anno precedente di oltre il 10%, raggiungendo i 4,62 miliardi di persone, circa il 58,4% della popolazione mondiale, oltre il 71% di quella italiana e il 93,4% degli utenti Internet. Alla domanda “quale piattaforma social preferisci”, WhatsApp risulta essere lo strumento più indicato (15,7%), a seguire Instagram (14,8%) e Facebook (14,5%). Più indietro TikTok (4,3%) che risulta comunque l’app più scaricata nel 2021. (Continua dopo l’immagine)

Quali sono i social media più usati al mondo nel 2022? Se guardiamo ai social media più utilizzati al mondo è sempre la famiglia Meta a farla da padrone; Facebook conta quasi 3 miliardi di utenti attivi, segue YouTube, WhatsApp e Instagram. A stupire è la crescita inarrestabile di Tik Tok, arrivato in pochissimi anni a occupare la 6° posizione tra i social più usati al mondo, con un miliardo di utenti.

Quanto tempo passiamo ogni giorno sui Social Media? Per quale motivo? Nel tempo medio speso nel quotidiano, ai primi posti troviamo la Nigeria e le Filippine – oltre 4 ore al giorno! -, mentre l’Italia si attesta su circa 1 ora e 47 minuti. A partire dal lockdown 2020 il tempo medio speso sulle piattaforme social è mano a mano cresciuto, attestandosi nel 2021 a 2 ore e 27 minuti al giorno, circa il 35% del tempo trascorso online. YouTube è la piattaforma dove si passa maggior tempo, circa 24 ore al mese, seguito da Facebook e TikTok con 19,6 ore ciascuno, mentre su TikTok il tempo medio speso è aumentato del 48%. L’utente medio utilizza più di una piattaforma social, in Italia si conta una media di sei per persona. (Continua dopo l’immagine)

Ma perché spendiamo così tanto tempo sui social? Tra le motivazioni principali: restare in contatto con parenti e amici, “riempire” il tempo libero, leggere novità, trovare contenuti, scoprire di cosa si parla intorno a noi. I dati su pubblicità, ricerca e dispositivi utilizzati sui social media, dati utilizzo facebook nel mondo 2022I social rappresentano decisamente ambienti fondamentali per raggiungere i consumatori: l’audience adv di gennaio 2022 per TikTok si attesta a 885 milioni di persone, quella di YouTube a 2 miliardi e 500 milioni, su Facebook è di 2 miliardi e 100 milioni di persone. Per quanto riguarda la pubblicità, sui social media viene speso il 33,1% del budget dedicato all’advertising, dato abbastanza stabile rispetto all’anno passato, ma che ha comportato un aumento del costo per il raggiungimento dell’audience desiderata, come molti hanno avuto modo di notare in particolare nell’ultimo trimestre del 2021. (Continua dopo l’immagine)

I mezzi più utilizzati dalle persone per scoprire i brand risultano essere ancora i motori di ricerca e la pubblicità in tv, ma 1 persona su 4 è influenzata dalla pubblicità sui social media e il 76% degli utenti Internet utilizza i social per cercare informazioni su brand e prodotti (che scende però al 31% quando si parla dell’Italia). Per quanto riguarda il social commerce risulta molto interessante che 1 miliardo di persone usa ogni mese Marketplace, mentre la tab Shop di Instagram è potenzialmente composta da 190 milioni di persone. Da notare inoltre il focus sui numeri di Facebook dalla quale emerge che: il 98,5 degli utenti acceda dai dispositivi mobili e solo l’1,5% esclusivamente da desktop: investire su contenuti mobile first non è più una scelta, sulla piattaforma è possibile raggiungere circa il 53% della, popolazione italiana over 13, la portata potenziale della pubblicità è calata di circa 100k unità tra ottobre 2021 e gennaio 2022, tuttavia questo è imputabile anche ai nuovi metodi di conteggio della stessa. Gli utenti mensili su Facebook sono cresciuti in un anno del 6,2%, ovvero circa 170 milioni di unità. Dati alla mano, il digitale in generale e i social media in particolare continuano a rappresentare un’opportunità fondamentale per i brand. In quanti la stanno valorizzando nel modo giusto?