BERTIDESIGN è socio AIAP da oltre 10 anni attraverso la figura del proprio Art Director Luca Berti Nulli che è socio senior AIAP. Berti Design nasce nel 2005 come Studio Grafico. Siamo soci AIAP, Associazione Italiana del Design della Comunicazione Visiva, perché fin dalla nostra fondazione crediamo fermamente nella professione del progettista grafico, e siamo certi che aiutarne lo sviluppo, tutelarne la qualità e il riconoscimento – alcuni dei motivi che spingono a diventare socio AIAP – siano di primaria e fondamentale importanza per la tutela della nostra professione.

Essere socio AIAP per entrare in un network in crescita e evoluzione, per partecipare a un dibattito internazionale sulla definizione del ruolo del progettista, in un frangente in cui la transizione che la professione sta attraversando pone al centro ruolo, responsabilità competenze. Essere soci AIAP significa sostenere l’Associazione che dal 1945  in italia promuove, tutela e accresce la professione e la cultura del progetto grafico.

In un contesto in cui le forme della comunicazione mutano costantemente, oggi essere socio AIAP significa aderire a un progetto di ridefinizione della figura del progettista, aiutarne lo sviluppo, promuoverne il riconoscimento e tutelarne la qualità. Significa entrare in una comunità che riflette sulle nuove sfide e i nuovi confini dello sviluppo della professione, raccoglie un’eredità storica imprescindibile e confrontarsi con scenari nuovi.

COS’È AIAP? Dal 1945 è la più importante associazione italiana per la promozione, tutela e crescita della professione e della cultura del progetto grafico, con particolare attenzione alla rappresentazione delle transizioni che la professione attraversa nel tempo, ponendo al centro ruolo, responsabilità e competenze del designer della comunicazione visiva.
Riunisce progettisti, ricercatori e studenti che condividono il valore del progetto di comunicazione visiva e del suo sviluppo professionale e culturale.

PERCHÈ AIAP? Fin dalla sua fondazione, riunisce alcune delle eccellenze del progetto grafico e del design della comunicazione visiva italiana distinguendosi per le attività e le azioni che hanno contribuito al consolidamento della disciplina in ambito professionale e formativo.

Valori condivisi sono: la ricerca costante, il rispetto per l’utente, la cura dell’ambiente e delle risorse naturali, la conoscenza della storia della grafica; con una costante attenzione al suo impatto sulla società, persone e comunità. Tutti questi elementi sono il patrimonio comune e il modello di condotta dei soci AIAP.

Siamo convinti che il ruolo dei progettisti sia agente strategico di traduzione e facilitazione dei processi e della educazione, ma anche come creatore di artefatti capaci di semplificare l’accesso a forme sempre più complesse di sapere, rendendo il mondo del visibile, meno caotico, più trasparente e rispettoso dell’ambiente.

COSA FA AIAP? Servizi, formazione, eventi, consulenze, convenzioni, promozione e accrescimento culturale della professione: un solido modello di “qualità associativa” in cui le esigenze professionali, le culture e le teorie del design si traducono in comportamenti e azioni a livello nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo del corpo associativo.

RICONOSCIMENTO E TUTELA DELLA PROFESSIONE. AIAP gioca un ruolo complesso di rappresentazione, unendo le tematiche della cultura con quelle della professione. Costruisce un solido modello di “qualità associativa” in cui le esigenze professionali, le culture e le teorie del design si traducono in comportamenti. Crea un valore culturale che si traduce in valore per professionisti e aziende. Svolge attività di advocacy intorno i temi della tutela della professione e promuove attività di dialogo con le istituzioni e le altre associazioni, nello scenario legato alle variazioni normative e le disposizioni in materia di professioni non organizzate.

ATTIVITÀ EDITORIALI. AIAP è anche editore: pubblica le riviste «Progetto Grafico» (l’unica rivista italiana dedicata specificatamente al design della comunicazione visiva, attiva dal 2002) e «PAD. Pages on Arts and Design», libri, cataloghi e studi di rigore scientifico, e la “Guida agli onorari”, indispensabile strumento professionale.

LIBRERIA. Un luogo sia online che presso la sede dove acquistare libri e riviste specializzate, appositamente selezionate per i soci, i professionisti, gli studenti e i ricercatori. I soci possono usufruire di speciali sconti a loro riservati. Tutti possono contare su utili consigli e suggerimenti.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SUL PROGETTO GRAFICO. Dal 2009 AIAP ha istituzionalizzato quella che era originariamente una piccola biblioteca specializzata in un vero e proprio luogo di conservazione e studio dedicato al progetto grafico. Il Centro custodisce archivi, fondi e collezioni (costantemente in crescita grazie a lasciti, donazioni, depositi e acquisizioni dirette) oltre alla ricca biblioteca a disposizione di soci, studenti e ricercatori.

AIAP E LE SCUOLE. AIAP dà il proprio contributo sul tema della formazione fornendo consulenze e appoggio a scuole e istituzioni su piani di studio, formazione docenti, individuazione di percorsi formativi, organizzazione di laboratori e master. Organizza periodicamente workshop, summer school e iniziative proprie.

EVENTI E WORKSHOP. Da sempre AIAP cura e promuove iniziative, mostre ed eventi di approfondimento e diffusione sui temi della cultura del progetto grafico. Nel 2008 ha curato la prima e unica edizione italiana dell’Icograda Design Week nel contesto degli eventi per Torino World Design Capital, intitolata Multiverso. Dal 2009 periodicamente organizza l’evento itinerante “Design Per – Settimana Internazionale della Grafica”, l’unica iniziativa del genere in Italia (ad oggi sono state organizzate 7 edizioni a Napoli, Bologna, Cagliari, Treviso, Genova, Milano e Roma). Annualmente cura e organizza una serie di workshop di approfondimento e aggiornamento professionale.

RELAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. AIAP è attiva nella creazione di una rete del design italiano attraverso l’attivazione di relazioni e memorandum d’intesa con: ADI Associazione per il disegno industriale, AIPI Associazione Italiana Progettisti di Interni, Politecnico di Milano, POLI.design (di cui è socio fondatore insieme ad ADI, AIPI e Politecnico di Milano), ISIA (Urbino, Faenza, Firenze, Roma, Pescara), IUAV (Venezia, San Marino).

Nel 1963, insieme ad altre associazioni internazionali nel campo del design, AIAP ha dato vita a ICOGRADA (International Council of Graphic Design Associations), oggi chiamata ico-D. Insieme con ADI (Associazione Disegno Industriale) e AIPI (Associazione Italiana Progettisti d’Interni) AIAP rappresenta l’Italia nel BEDA (Bureau of European Design Associations).

DOVE SI TROVA AIAP? La sede di AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, è in via Amilcare Ponchielli n. 3 a Milano. www.aiap.it

Foto: AIAP